Sei qui: Home Ambiente Ufficio Ambiente Cancro rameale del noce

Cancro rameale del noce

altCANCRO RAMEALE DEL NOCE: una nuova emergenza fitosanitaria per l’Europa. Il Cancro rameale del noce, malattia letale e ampliamente diffusa negli Stati Uniti, è stato recentemente segnalato su noce nero (Junglas nigra) in provincia di Vicenza. La malattia può colpire anche il noce europeo (J. Regia) e, verosimilmente, gli ibridi delle due specie.

Il Cancro rameale del noce è considerata una delle malattie più gravi a carico dei noci.

Veneto Agricoltura, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il Settore Servizi Fitosanitari della Regione del Veneto, ha prodotto la scheda informativa sull’emergenza fitosanitaria del cancro rameale del noce, che descrive, tramite testi e immagini, i sintomi utili al riconoscimento e i motivi che inducono ad un comune impegno per il contrasto della malattia.

La scheda è rivolta agli imprenditori agricoli e forestali, agli operatori del verde, agli enti locali, alle amministrazioni pubbliche interessate ed ai cittadini che possiedono alberi di noce, sia nero (J. nigra) sia europeo (J. regia), al fine di informare in merito a tale pericolosa avversità.

La scheda è stata finanziata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013; la Regione Veneto ha istituito una rete di monitoraggio e uno studio per la valutazione dei più efficaci sistemi di difesa.

Clicca qui per scaricare la scheda informativa.

Per eventuali ulteriori informazioni:

Dipartimento Agricoltura e sviluppo rurale
Servizio Fitosanitario Regionale