Sei qui: Home Ambiente Acqua
Comune di Ponte nelle Alpi - (Provincia di Belluno)

Acqua

L’approvvigionamento idrico

Il Comune di Ponte nelle Alpi deriva l’acqua per il consumo umano dalle seguenti sorgenti:

  • Arsiè

  • Salere Alto

  • Salere Basso

  • Soccher

  • Venal (in gestione al Consorzio tra i Comuni di Ponte nelle Alpi e Pieve d’Alpago)

Il BIM gestisce il Servizio Idrico Integrato, su incarico dato dall’ATO Alto Veneto, a partire dall’anno 2003.

ARPAV, Dipartimento Regionale Laboratori di Padova, invia periodicamente i risultati delle analisi condotte in 19 punti di prelevamento, relativi a campioni di acqua potabile e di acqua superficiale.

I risultati sono riportati nel seguente file: Analisi acque totale

Scarichi Idrici

La rete fognaria del Comune di Ponte nelle Alpi è costituita da 13 vasche Imhoff (Rione S.Caterina, Vich, Losego, Lastrege, Quantin, Criol, Piaiane, Reveane, Mazzocchi sud, Mazzocchi nord, Lizzona, La secca sud e La Secca nord) e da un depuratore da 5.000 ab.eq. ubicata in località La Nà. La rete fognaria è gestita dal BIM a partire dal 2003.

Nel territorio comunale, inoltre, le abitazioni isolate non raggiunte dalla pubblica fognatura devono chiedere autorizzazione allo scarico sul suolo o su corpi idrici superficiali, che ha validità 4 anni e che va quindi rinnovata, facendo richiesta di rinnovo un anno prima della scadenza.

L’Amministrazione Comunale di Ponte nelle Alpi effettua un’attività di controllo della qualità delle acque scaricate dal depuratore attraverso l’acquisizione delle analisi chimiche periodicamente effettuate dalla Società che gestisce il depuratore, i cui risultati sono riportati nelle seguenti cartelle:

DEPURATORE LA NA_2007

La qualità dell’acqua dei fiumi e dei laghi

Il dipartimento provinciale ARPAV di Belluno, Servizio Sistemi Ambientali, ha concluso il monitoraggio della qualità delle acque in provincia di Belluno.


E’ possibile consultare la relazione che riporta i risultati del monitoraggio condotto da ARPAV nell’anno 2007 nel territorio del Comune di Ponte nelle Alpi, sulle acque fluenti e lacustri effettuandone il confronto con gli anni precedenti, oltre che alcune considerazioni di carattere generale per l’anno 2008 riguardante gli scarichi industriali e depuratori.

MONITORAGGIO QUALITA’ ACQUA _MARZO 2009

Consigli corretto utilizzo dell'acqua

PDF Stampa E-mail

altIn considerazione del particolare momento di siccità e carenza idrica si rinnova l'invito alla popolazione a comportamenti corretti per limitare il consumo della RISORSA IDRICA