Dal mese di febbraio 2018 il Comune di Ponte nelle Alpi rilascia esclusivamente la nuova Carta d'Identità Elettronica.
Per richiedere la CIE è necessario fissare un appuntamento con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, chiamando i numeri 0437 986724-986723 o scrivendo una mail all'indirizzo
Chi è già in possesso di un documento valido non deve fare nulla: le carte d'identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
Cosa occorre
Il cittadino interessato all'emissione/rinnovo del documento (minorenne o maggiorenne) deve presentarsi personalmente dopo aver preso un appuntamento.
I minori devono essere accompagnati da almeno 1 genitore [vedi validità per l'espatrio]
Occorre presentarsi provvisti di:
La foto-tessera deve essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto e deve essere a sfondo uniforme chiaro, deve essere recente (massimo sei mesi), non deve riportare scritte o segni e non deve essere danneggiata.
Il volto fotografato:
- deve mostrare la testa e la sommità delle spalle, il viso deve essere scoperto, in assenza di copricapo, occhiali scuri o troppo coprenti il viso;
- la vista deve essere frontale, con viso non inclinato, sguardo rivolto all'obiettivo
- deve essere ritratto solo l'interessato;
- il volto deve essere a occhi aperti e ben visibili e in assenza di espressioni particolari
Costi
I costi per l'emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica sono:
da pagare:
con bollettino di CC postale n. 11874328 intestato a Comune di Ponte nelle Alpi-servizio tesoreria – causale “rilascio C.I.E.”
con bonifico bancario IBAN IT34Z0306961244100000046001 – Tesoreria Comunale di Ponte nelle Alpi – causale “rilascio C.I.E.”
Durata
La durata della carta d'identità dipende dall'età del cittadino:
La Carta di identità non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o di Comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità e può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.
La nuova CIE: principali novità
La nuova Carta di Identità Elettronica è emessa dall'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
La foto è in bianco e nero e stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della carta il Codice Fiscale viene riportato anche come codice a barre.
Al completamento dell'acquisizione dei dati il cittadino riceve un riepilogo dei dati da verificare e sottoscrivere.
L'emissione e consegna della CIE non è più immediata, ma viene spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente (inidirizzo di residenza o altro recapito)
Si consiglia quindi di verificare per tempo la validità del proprio documento considerato che può essere richiesto fino a 180 giorni prima della naturale scadenza.
Validità per l'espatrio
Se valida per l'espatrio, la CIE equivale al passaporto per gli stati dell'Unione Europea e nei paesi dell'area Schengen.
Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto.
Il richiedente minorenne deve presentarsi accompagnato almeno da 1 genitore.
Se un genitore non può essere presente, occorre presentare la dichiarazione d'assenso [ scarica il modulo ].
Dichiarazione di donazione organi a scopo trapianto
Al momento della richiesta il cittadino può fornire, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.
Per maggiori informazioni clicca qui di seguito:
Centro Regionale Trapianti
Impronte digitali
L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini di età uguale o maggiore di 12 anni.
Italiani residenti all'estero (AIRE)
Per il rilascio del documento d'identità i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) devono recarsi ai rispettivi Consolati di riferimento (solo in casi particolari verrà rilasciata la carta d'identità formato cartaceo).
Furto o smarrimento
In caso di furto o smarrimento della carta d'identita è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale).
Se la denuncia è stata presentata ad autorità straniere, occorre rifarla presso le autorità italiane competenti.
Dove
COMUNE DI PONTE NELLE ALPI- Ufficio Relazioni con il Pubblico
Fraz. Cadola n. 52/A - Ponte nelle Alpi
Tel.0437 986724 - Fax 0437 999544
email:
Prenotazioni appuntamenti
La prenotazione avviene telefonando ai numeri 0437 986724-986723 oppure scrivendo un'email all'indirizzo