Sei qui: Home Finanziario Servizio Tributario Imu per i cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)

Imu per i cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)

Il collegato fiscale D.L.124/2019 e la Legge 160/2019 (Legge di Bilancio per l'anno 2020) NON hanno riproposto quanto previsto
dalla Legge n. 80/2014, ovvero "A partire dall'anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso".

Pertanto, non riproponendo la legge tale assimilazione, dal 01.01.2020, i fabbricati in questione sono assoggettati alla nuova IMU nella misura del 10,6%