Sei qui: Home Servizi Sociali Minori e Famiglie AAA Offresi 2020

AAA Offresi 2020

aaa_offresi_140.png

I Comuni di Ponte nelle Alpi e Soverzene, in collaborazione con la Cooperativa La Esse ed il contributo della Fondazione Cariverona, organizzano per l’Estate 2020 il progetto AAA OFFRESI!

Questo progetto, che si realizza ormai da diversi anni nel periodo estivo e che coinvolge ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, è un'occasione per tutti i giovani di essere coinvolti nella nostra comunità e di vivere un'esperienza insieme diventando, così, veri cittadini del territorio!

I ragazzi sono inseriti in attività ludico animative, creative, di socializzazione e di supporto affiancati da adulti di riferimento.

I ragazzi, dopo aver scelto l’area di interesse in cui vorrebbero impiegare il proprio tempo (manutenzioni o laboratori creativi), entrano a far parte di un piccolo gruppo composto di coetanei e di adulti in un rapporto 2 a 1 (i gruppi vengono formati nel rispetto delle linne guida regionali in base alle misure anti-covid e con madalità che consentono di rispettare le distanze di sicurezza)  anche con attività on line.

Con i ragazzi, si realizza un percorso attraverso attività manuali (pulizia del verde pubblico, sistemazione delle recinzioni scuole, manutenzione di sentieri, parchi pubblici, panchine, ecc.), o di partecipazione ed organizzazione di laboratori creativi/culturali.

Ai sensi della normativa vigente e al fine di fornire le indicazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, verranno organizzati degli incontri obbligatorinei quali i ragazzi riceveranno alcune indicazioni e direttive finalizzate a prevenire pericoli, danni e rischi correlati alle attività da svolgere.

Per chi ha già svolto il corso sicurezza a scuola sarà obbligatorio presentare, assieme alla domanda di iscrizione al progetto AAA Offresi, la documentazione che ne certifichi la frequenza.

Per poter accedere all’esperienza e considerarla conclusa sarà necessario partecipare a due incontri di formazione, uno antecedente e uno alla conclusione dell’attività, considerati parte integrante del percorso.

Al termine dell'esperienza, se conclusasi positivamente, è previsto un piccolo contributo economico per ogni ragazzo.

Stiamo lavorando per poter organizzare una festa finale per ringraziare tutti i partecipanti al progetto.

La presentazione di "AAA OFFRESI 2020" avverrà on line ed è dedicata a tutti i ragazzi che sono interessati e ai loro genitori; verranno fornite informazioni sia sugli aspetti pratici che sulle novità previste.

Queste le due date previste per la presentazione:

Successivamente alle presentazioni sarà possibile iscriversi on-line cliccando sul seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdTIn77igSOdbFVP3SpM0TJ1Fq1Z3IfQ1P65QOl14mFs6HbAg/viewform?usp=pp_url

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI: SABATO 11 LUGLIO 2020

INFO: