Sei qui: Home URP Pubblica utilità Creazione di un archivio fotografico del comune di Ponte nelle Alpi

Creazione di un archivio fotografico del comune di Ponte nelle Alpi

altIl Comune di Ponte nelle Alpi intende realizzare nella Biblioteca civica una banca dati fotografica che possa raccontare la storia di Ponte nelle Alpi.

In questi anni privati cittadini, associazioni, le scuole, questo stesso Comune, con entusiasmo si sono spesi nella realizzazione di attività volte a valorizzare la storia del territorio, con innumerevoli lavori di ricerca, studio, raccolta di testimonianze, volti alla valorizzazione della propria identità storica e culturale.

Sicuramente in tutto ciò la fotografia ha un ruolo importantissimo, perché ha immortalato luoghi ed eventi fondamentali della vita di ciascuno e della storia collettiva: le guerre, la ripresa economica, il paesaggio che cambia, edifici e manufatti che ora non ci sono più e sopravvivono solo come immagini in un cassetto di casa, ma anche immagini più private che documentano la storia di ciascuna famiglia.

Sappiamo anche che, in svariate occasioni come ad esempio “Paesi aperti” o “Coi de pera e dintorni”, sono state realizzate raccolte di immagini esibite in esposizioni temporanee.

L’intento di questo progetto, nel rispetto del contributo di ognuno, è di recuperare e dare unità a una storia fatta di diapositive, fotografie, negativi, per restituirla e renderla visibile all’intera comunità.

Per realizzare questa storia per immagini è indispensabile la vostra collaborazione, e siete dunque tutti invitati a partecipare al progetto, portandoci negativi, foto, diapositive, cartoline, ma anche vecchi documenti, manifesti, materiale vario sul passato di Ponte nelle Alpi.

I materiali che perverranno verranno selezionati, digitalizzati, catalogati e raccolti in un archivio storico-fotografico che verrà conservato in Biblioteca. Chiediamo anche di fornire il maggior numero possibile di informazioni: date, luoghi, nomi, per far si che ogni documento ci racconti la sua storia.

Naturalmente tutto il materiale, dopo essere stato digitalizzato, verrà restituito al proprietario.

I materiali andranno consegnati in Biblioteca in questi orari:

mattino pomeriggio
lunedì   14.30-19.00
martedì 9.30-12.30 14.30-19.00
mercoledì 9.30-14.00
giovedì   14.30-19.00
venerdì   14.30-19.00

Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 0437 99214 - e-mail:

Confidiamo che il progetto susciti l'interesse della popolazione e che la partecipazione a questa iniziativa sia numerosa, per creare un altro tassello nell’approfondimento dell’identità storica e culturale di Ponte nelle Alpi.