Competenze
Il Protocollo è un apposito registro informatico nel quale viene registrata giornalmente la corrispondenza ufficiale in partenza e in arrivo dell'Amministrazione Comunale, qualsiasi sia il mezzo mediante il quale essa perviene: servizio postale, posta elettronica ordinaria e certificata, fax oppure manualmente direttamente allo sportello.
Se presentata direttamente allo sportello viene rilasciata apposita attestazione di ricevuta. Nella fattispecie l'Ufficio Protocollo si occupa della registrazione della corrispondenza in entrata mentre ogni singolo ufficio provvede per la propria parte in uscita. La corrispondenza in entrata, a registrazione avvenuta, viene smistata dall'Ufficio Protocollo agli uffici di competenza per la relativa gestione.
L’Ufficio Informazioni/Centralino agevola e semplifica il rapporto fra cittadini e Pubblica Amministrazione. È la struttura del Comune dedicata alla prima comunicazione con i cittadini, centro di informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali. Il centralino consente di accedere telefonicamente ai singoli uffici comunali.
Informazioni allo sportello e telefoniche:
- sull’utilizzo dei servizi offerti dal comune ai cittadini;
- su tutti i servizi, gli uffici comunali e le pratiche amministrative (sedi, orari, modalità) inclusa la possibilità di ritirare moduli di domanda, facsimile, etc.;
- istruzioni per la compilazione di moduli.
È uno strumento che la legge stessa prevede per facilitare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione (art. 12 del d. lgs. n. 29/1993); esso svolge diversi compiti, innanzitutto quelli previsti per legge, ovvero:
• servizi all'utenza per i diritti di partecipazione al procedimento amministrativo;
• informazione all'utenza sugli atti amministrativi, sui responsabili, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti, sulle modalità di erogazione dei servizi;
• ricerca ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni e proposte per il miglioramento dei rapporti con l'utenza;
• promozione e realizzazione di iniziative di comunicazione di pubblica utilità per assicurare la conoscenza di normative, strutture pubbliche e servizi erogati e l'informazione sui diritti dell'utenza nel rapporto con le pubbliche amministrazioni.
Inoltre, l'URP si occupa anche di:
• Prenotazione e rilascio Carta di Identità Elettronica;
• Prenotazione on line per rilascio passaporto (di competenza della Questura);
• Informare sulle modalità di accesso agli uffici comunali (orari di apertura, numeri di telefono, posta elettronica, etc.);
• Fornire la modulistica dei vari servizi e uffici comunali;
• Informazioni generali (numeri telefonici, orari d'apertura, competenze, ecc..) sulle principali Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Belluno;
• Informazioni sulle principali manifestazioni sportive e ricreative;
• Informazioni su agevolazioni fiscali e contributi erogato da Comune, Provincia e Regione;
• Informazioni su assegni di maternità e assegni per nuclei familiari numerosi (legge n. 448/1998);
• Informazione all'utenza tramite l'aggiornamento del sito internet, della pagina Facebook e dell'APP Comunicare
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Eddy De Bona
Responsabile dell’Area Amministrativa e Polizia Locale
Persone
Barbara D'Incà
Personale dell’Ufficio URP-Protocollo
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Sabato dalle 9.00 alle 11.50
Pagina aggiornata il 15/11/2024
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