Descrizione
La “Carta Dedicata a te 2025” è una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie in possesso determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
I beneficiari sono stati individuati da INPS tenendo conto dei requisiti e delle disposizioni per la formazione della graduatoria che sono contenute nel decreto interministeriale del 31 luglio 2025.
Nell'elenco allegato, i beneficiari del Comune di Ponte nelle Alpi sono individuabili facendo riferimento al numero di protocollo della DSU che è possibile reperire nella prima riga della propria Attestazione Isee.
Il beneficio economico di 500 euro sarà accreditato sulla “Carta Dedicata a te".
Modalità di ritiro della carta
I nuovi beneficiari potranno ritirare la “Carta Dedicata a Te” presso qualsiasi Ufficio Postale (preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di novembre).
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello il Codice di riferimento della carta (sarà recapitato con una successiva comunicazione all’indirizzo di residenza), un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Per chi, invece, risulta beneficiario già dal 2023 e/o 2024:
- qualora si sia ancora in possesso della Carta "Dedicata a Te" l’importo sarà accreditato direttamente sulla Carta di cui si è titolare; non sarà necessario recarsi in un Ufficio Postale.
- qualora invece non si fosse più in possesso della Carta "Dedicata a Te" si potrà richiederne la sostituzione in Ufficio Postale, presentando allo sportello gli stessi documenti previsto per i nuovi beneficiari, insieme alla denuncia di smarrimento della Carta presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro il 28 febbraio 2026, pena decadenza dal beneficio.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della “Carta Dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali, e che ti garantiranno una importante scontistica sugli acquisti, puoi consultare la pagina del sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per la misura di sostegno https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493