Descrizione
Il Comune di Ponte nelle Alpi, in collaborazione e con la direzione artistica affidata alla Associazione Culturale individuata dall’Amministrazione, indice ed organizza la 15^ edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Paolo Dego” - Premio Città di Ponte nelle Alpi.
Possono presentare domanda di partecipazione al Festival tutte le Compagnie o Gruppi teatrali non professionistici e di libero teatro nazionale, aventi sede legale sul territorio nazionale, regolarmente costituiti in Associazione, o forma equivalente, iscritti a una federazione nazionale di teatro non professionistico (FITA, UILT, TAI ecc.) o equipollente che dà diritto alla copertura assicurativa.
La 15^ edizione del Festival è prevista nelle giornate di sabato:
- 1 e 15 febbraio 2025
- 8, 22 e 29 marzo 2025
- serata premiazioni sabato 12 aprile 2025
La data assegnata a ciascuna compagnia verrà comunicata a seguito della fase di individuazione degli spettacoli da rappresentare.
I lavori presentati dovranno avere una durata compresa tra i 60 e 120 minuti circa. I medesimi possono essere italiani o stranieri. Dovranno essere rappresentati in lingua italiana o in vernacolo.
Ogni Compagnia potrà presentare una sola opera teatrale.
La domanda di partecipazione andrà compilata in ogni sua parte, sottoscritta dal legale rappresentante della Compagnia, ed inviata entro le ore 24 del giorno 20 ottobre 2024, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec comune@pec.pna.bl.it oppure in subordine all’indirizzo di posta ordinaria protocollo@pna.bl.it
Il Comune non si assume alcuna responsabilità nel caso la domanda non dovesse pervenire correttamente all’indirizzo di posta ordinaria protocollo@pna.bl.it
L’Organizzazione, attraverso un gruppo artistico di selezione costituito da un team di esperti, membri di Compagnie locali, eventuali altri collaboratori esterni, individuati dalla stessa Direzione artistica, selezionerà tra le videoregistrazioni degli spettacoli presentati n. 5 (cinque) opere. L’organizzazione si riserva in ogni caso la possibilità di variare il numero degli spettacoli finalisti, sia in negativo che in positivo; la data attribuita a ciascuno dei finalisti sarà comunicata entro il 30/11/2024 e dovrà essere accettata incondizionatamente, pena l'esclusione dalla manifestazione.
Le opere rappresentate verranno valutate da una Giuria Tecnica composta da operatori artistici e del settore, nonché da esponenti di diverse realtà locali (sociali, scolastiche, ecc.) e da eventuali altri membri, sempre designati dalla Direzione Tecnica e dall’Amministrazione Comunale; il giudizio della Giuria Tecnica è insindacabile e inappellabile.
E’ inoltre prevista l’assegnazione del Premio di gradimento del Pubblico.
L’assegnazione dei riconoscimenti avverrà nella serata dedicata alla premiazione del Festival
Nella sezione "allegati" sotto riportata è possibile scaricare il bando completo ed il fac simile di presentazione della domanda di partecipazione.
Ulteriori info e chiarimenti possono essere richiesti a:
- Biblioteca comunale di Ponte nelle Alpi - 0437 99214 - 333 2456324 - biblioteca@pna.bl.it