Carta Identità Elettronica (C.I.E.)

  • Servizio attivo

Informazioni per il rilascio o il rinnovo della carta d'identità elettronica


A chi è rivolto

Il servizio - su appuntamento - è rivolto ai cittadini residenti o dimoranti che hanno una carta d'identità in scadenza (se già in possesso di una carta d'identità elettronica il rinnovo è possibile nei 180 giorni che precedono la scadenza).

Chi è in possesso di una carta d'identità cartacea può comunque decidere di passare alla carta d'identità elettronica anche se la scadenza non è imminente; in ogni caso, le carte d'identità cartacee cesseranno la loro validità a partire dal 3 agosto 2026: si consiglia quindi di prenotare per tempo il rinnovo

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica C.I.E. è un documento personale che attesta l’identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico di forma rettangolare dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, di foto stampata a laser per scongiurare la contraffazione; sul retro riporta il codice fiscale a barre.

La C.I.E. è un documento multifunzionale che, oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere attivata come identità digitale, al fine di garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Inoltre, per i cittadini italiani, la C.I.E. è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

Come fare

Per ottenere una nuova Carta d'Identità Elettronica C.I.E. è necessario recarsi allo sportello URP su prenotazione:

Cosa serve

Il cittadino interessato all'emissione/rinnovo del documento deve presentarsi all'appuntamento personalmente.
I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale - vedi sotto "casi particolari"

Documentazione da portare:

  • Una foto-tessera, in formato cartaceo, oppure in formato digitale, con estensione .jpeg, e con dimensione del file inferiore a 500 kbyte, che rispetti le norme tecniche previste dal Ministero dell'Interno (vedi sotto nella sezione "documenti").
  • Documento di riconoscimento valido: carta d'identità da rinnovare (salvo che non sia stata oggetto di furto o di smarrimento), oppure passaporto, patente di guida, libretto della pensione, o altro documento di riconoscimento munito di foto e firma rilasciato da una Pubblica Ammistrazione. In mancanza di documento valido occorre presentarsi con due testimoni maggiorenni munite di un documento d'identità in corso di validità.
  • Codice fiscale o tessera sanitaria per velocizzare la registrazione.
  • In caso di richiesta a seguito di smarrimento o furto, è necessario esibire la denuncia fatta presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

Cosa si ottiene

Una nuova C.I.E. - Carta d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

La C.I.E. viene spedita con raccomandata attraverso il servizio postale direttamente all'abitazione del richiedente o, a scelta del cittadino, ad altro indirizzo, entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

A conclusione delle operazioni di rilascio viene consegnata al cittadino una ricevuta contenente i dati presenti sulla carta d'identità e che consente di essere utilizzata come documento di riconoscimento fino al ricevimento del documento elettronico.

A partire da 48 ore dopo la richiesta è possibile monitorare la spedizione della Carta d'Identità Elettronica sul sito www.poste.it utilizzando il numero di raccomandata indicato nella ricevuta consegnata allo sportello.

La validità della C.I.E. varia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al successivo compleanno del titolare:

  • minori di 3 anni: tre anni
  • dai 3 ai 18 anni: cinque anni
  • maggiori di 18 anni: nove anni

Quanto costa

I costi per l'emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica sono: 

  • rilascio/rinnovo € 23,00
  • rilascio di un duplicato per smarrimento/furto/deterioramento di una precedente CIE € 28,00

 L'importo si può pagare:

  • con POS direttamente allo sportello

  • con procedura PAGOPA attivabile in fase di prenotazione on line

Casi particolari

  • Minorenne cittadino italiano Affinchè il documento sia valido per l'espatrio, è necessaria la presenza - oltre che del minore - di entrambi i genitori; in caso di impossibilità di uno dei due, il genitore che non può presentarsi allo sportello deve compilare l’apposito modulo di assenso all’espatrio scaricabile qui. Nel caso di primo rilascio della carta di identità - e in assenza di altro documento di riconoscimento - è necessaria la presenza di entrambi i genitori (o un genitore e altro testimone maggiorenne).
  • Cittadino extracomunitario Oltre ai documenti sopra indicati, devono essere esibiti il passaporto ed il permesso di soggiorno valido; se scaduto, deve essere esibito anche il kit per il rinnovo.

Accedi al servizio

Ricorda di prenota l'appuntamento prima di presentarti presso l'Ufficio URP addetto al rilascio della Carta d'Identità Elettronica

Ulteriori informazioni

In occasione del rilascio della Carta d’Identità è possibile - per i cittadini maggiorenni - manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.
Si sottolinea che la manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino; è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge.
Per l’approfondimento sull’espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto, si consiglia di consultare i seguenti siti web:

Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it

Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto www.crtveneto.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri