Richiedere agevolazioni scolastiche

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione di agevolazioni in ambito scolastico


A chi è rivolto

Famiglie di studenti e studentesse residenti nel territorio del Comune di Ponte nelle Alpi e nei Comuni aderenti al servizio associato istituito tra Amministrazioni pubbliche (attualmente Comune di Soverzene) ed iscritti agli istituti scolastici presenti nel territorio comunale.

Descrizione

Il servizio permette di ricevere un’agevolazione sulle tariffe dei servizi scolastici comunali (mensa e/o trasporto scolastico).

I requisiti per richiedere l'agevolazione sono:

  • possesso di un I.S.E.E. valido non superiore ad € 10.632,94
  • non vengono considerati, nei calcoli finalizzati all’applicazione delle riduzioni e dell’esenzioni, i figli che non utilizzano i servizi comunali;
  • per le famiglie con due figli è previsto il pagamento intero della tariffa del figlio più grande e la riduzione al 50% della tariffa del figlio più piccolo. Qualora uno dei due figli non frequenti le scuole ubicate nel Comune di Ponte nelle Alpi, è dovuto il pagamento pieno della tariffa prevista;
  • per le famiglie con tre o più figli è previsto il pagamento intero della tariffa del figlio più grande, la riduzione al 50% della tariffa del secondogenito e l’esenzione totale per gli altri figli;
  • per le famiglie con tre o più figli dei quali uno frequenti scuole ubicate fuori dal Comune di Ponte nelle Alpi, è prevista la riduzione al 50% della tariffa del figlio più grande e l’esenzione totale per gli altri figli;
  • per le famiglie con tre o più figli dei quali più di uno frequenti scuole ubicate fuori dal Comune di Ponte nelle Alpi, è prevista l’esenzione totale per i figli frequentanti le scuole ubicate nel Comune

Come fare

Puoi richiedere l’agevolazione direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

In caso di impossibilità ad accedere ai servizi on line è possibile presentare la domanda utilizzando il modulo cartaceo scaricabile qui.

Cosa serve

Al momento della domanda è necessario essere in possesso di un I.S.E.E. in corso di validità di importo non superiore ad € 10.632,94.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).

Cosa si ottiene

Al termine dell'istruttoria delle domande si otterrà una riduzione/esenzione nel pagamento dei servizi scolastici comunali (mensa e/o trasporto scolastico).

Tempi e scadenze

La domanda va presentata dal 01 al 30 SETTEMBRE di ogni anno; le domande consegnate oltre il termine verranno comunque prese in considerazione in base alla data di presentazione e secondo quanto stabilito dai vigenti regolamenti comunali dei servizi.

La richiesta di esenzione/agevolazione va rinnovata per ciascun anno scolastico.

La durata del procedimento di 30 giorni viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

Quanto costa

La richiesta dell'agevolazione è gratuita.

Accedi al servizio

Richiedere agevolazioni scolastiche

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Sono scaricabili i regolamenti del servizio mensa e trasporto qui

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti uffici:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri