La pubblicazione di matrimonio è affissa all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi.
I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio e di termine dell’affissione. A quest’ultima devono essere aggiunti 3 giorni di deposito presso l’ufficio, necessari per legge. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i Comuni.
La durata del procedimento di 30 giorni viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.
Decorso il termine della pubblicazione, per i matrimoni da celebrare in forma religiosa, l'Ufficio rilascerà:
- certificato di eseguite pubblicazioni per il Parroco;
- autorizzazione per il Ministro di Culto.
Il matrimonio potrà essere celebrato non prima di 3 e non dopo 180 giorni dalla data di eseguita pubblicazione.