Con deliberazione di Giunta comunale n. 19 del 22.01.2025 sono state istituite delle tariffe per alcuni procedimenti di competenza dell’Ufficio di Stato Civile.
Nello specifico:
- per domande di riconoscimento della cittadinanza italiana presentate al Comune ai sensi degli artt. 1, 2, 3 e 14 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91, o degli artt. 1, 2, 7, 10, 11 e 12 della Legge 13 giugno 1912, n. 555: Euro 600,00 (seicento/00) per ciascun richiedente maggiorenne;
- per richieste di certificati o di estratti di atti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente: Euro 300,00 (trecento/00) per ciascun atto;
- per richieste di certificati o di estratti di atti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente, se l’interessato indica con precisione l’anno di formazione dell’atto e il nominativo (nome e cognome) della/e persona/e a cui l’atto si riferisce: Euro 250,00 (duecentocinquanta/00) per ciascun atto;
Detti contributi devono essere versati all’Ente a cura dell’interessato a mezzo PagoPA e il relativo versamento deve essere comprovato dall’interessato stesso contestualmente alla presentazione dell’istanza, allegando la ricevuta dell’eseguito pagamento, a pena di improcedibilità dell’istanza.
ATTENZIONE!
Le attività richieste all’Ufficio di Stato Civile verranno eseguite solo dopo la verifica del corretto e completo versamento di quanto dovuto; non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca/dell’istruttoria.
Le tariffe sopra indicate non comprendono le spese di bollo e i diritti di segreteria eventualmente dovuti.
Pagina aggiornata il 08/06/2025