Coi de PeraUna delle zone più suggestive del Comune di Ponte nelle Alpi, è la dorsale dei Coi de Pera. Quest’area comprende le pendici che risalgono dal lago di Santa Croce e delimitano la valle del Piave verso il bellunese. Il territorio è costellato da una decina di frazioni, a cui si aggiungono molti aggregati di case coloniche, testimonianza delle antiche tradizioni agricole della zona. Assieme a queste attività i Coi de Pera sono famosi per le loro cave di pietra calcarea, di color verde grigiastro o rosso “la Secca”. Estratta già nel ’500 questa pietra caratterizza tutto l’edificato delle frazioni dei Coi ed ancora oggi viene lavorata nelle cave di Cugnan e Losego e da alcuni marmisti a Ponte nelle Alpi. Trova applicazione come materiale da rivestimento (pavimentazioni e muri a faccia vista) e per altri particolari di finitura (stipiti, davanzali, soglie).

La storia delle frazioni di Canevoi, Lastreghe, Piaia, Cugnan, Vich, Roncan, Losego e Quantin affonda le sue radici nella romanità. I paesi, attraversati dalle direttrici per il castionese e la Val Belluna da un lato e per il Cadore dall’altro, hanno sempre ospitato commercianti, viandanti e zattieri di ritorno dai loro viaggi lungo il Piave. Questa fitta rete di percorsi, oggi può essere visitata sia attraverso comode strade comunali, sia su itinerari sterrati nei boschi.

Gli abitanti delle frazioni, da sempre ospitali, sanno oggi accogliere con rinnovato entusiasmo in nuovi Bed & Brekfast, con i loro prodotti provenienti da coltivazioni biologiche, fieri di riproporre gli antichi saperi nelle varie attività promozionali organizzate durante l’anno.

Il territorio dei Coi de Pera può essere visitato seguendo alcuni itinerari tematici, proposti in sintesi nella cartografia (percorsi per MTB 5-6) e scelti dagli stessi abitanti delle frazioni in accordo con l’Amministrazione Comunale.

Il territorio comunale, in parte compreso nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, offre la certificazione EMAS che garantisce uno strumento nei confronti del turismo più sensibile ai valori naturalistici, alla conservazione del patrimonio ambientale e culturale e allo sviluppo sostenibile.

Il Comune di Ponte nelle Alpi è il vincitore assoluto del premio nazionale 2008 “Comuni a 5 stelle”, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, per il coinvolgimento dei cittadini nella gestione del territorio, nell’ottica del buon senso e della partecipazione.

Pagina aggiornata il 02/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri