La frazione più settentrionale di Ponte nelle Alpi è Pian di Vedoia, piccolo borgo di case nato lungo la strada statale di Alemagna. La vecchia statale è attualmente abbandonata per la più diretta, cui si raccorda l’autostrada A27.
Nella località di Pian di Vedoia, a monte della ferrovia e affiancata alla vecchia strada per il Cadore, sorge la “Chiesetta Alpina del Pian” dedicata alla Madonna. Lungo l’ex strada statale è murato nella facciata di una casa un monogramma quattrocentesco di Gesù Salvatore degli Uomini (JHS), affiancato da un affresco di Maria con i Santi Sebastiano e Domenico.
Lungo il corso del Piave, a valle del ponte per Soverzene, si possono visitare i laghetti “De Pra”, un tempo molto frequentati come spiaggia dai giovani del luogo e attualmente, recintati, sono utilizzati per la pesca sportiva.
Lungo il Rio Salére, nei pressi della frazione, esistono ancora oggi due fabbricati adibiti, un tempo, a mulini. Quello del frumento, si trova all’imbocco della valle fra le pareti del Frùsseda ed il Col Mussac. Il suo funzionamento era garantito da un turbina collegata ad una soprastante cisterna di carico; all’interno due mole in pietra alimentate dalle soprastanti tramogge in legno macinavano il grano. Da qui un sentiero non numerato conduce al Castelet risalendo la valle; dall’altro lato del Rio un altro percorso permette di risalire al Col Mussac.
Poco a valle esisteva fino agli anni ’50 del secolo scorso una fornace dotata di ciminiera, mentre sono ancora visibili i resti delle calchére costruite a monte del ponte ferroviario del Bus lungo il Rio dei Frari.
Passato il ponte del Bus, si trovava l’Albergo al Molin dei Frari, abbattuto fra il 1910-1913 per lasciare spazio alla costruzione della ferrovia Belluno Calalzo ultimata durante la Prima Guerra Mondiale.
Da questa località parte il sentiero Cai 515, che, risalendo i costoni ai piedi del monte Becola, porta alla forcella di Palughet, passaggio per la Val di Cajada o per il monte Zervoi, spartiacque fra i comuni di Belluno, Longarone e Ponte nelle Alpi e già all’interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Allegati
Pagina aggiornata il 10/09/2024