Tranquillamente adagiata sulle pendici del monte Dolada, la frazione di Reveane ospita un centinaio di abitanti che usufruiscono di un luogo soleggiato e al riparo dai venti.
All’entrata del centro abitato si trova la chiesetta dedicata a S. Pietro Apostolo, costruita dagli abitanti della frazione nel 1900 in sostituzione di quella più antica abbattuta nel 1833 perché troppo piccola e pericolante. Essa conserva alcune suppellettili della chiesa precedente anch’essa dedicata a S. Pietro.
Un’ampia corte circondata da costruzioni dei primi del ‘900 caratterizza il paese ed è luogo di incontro per gli abitanti e spazio per eventi culturali o ricreativi.
Della frazione fa parte anche la borgata Mazzucchi, posta a sud-est del centro e abitata dai discendenti di Francesco Mazzucco che alla fine del 1800, proveniente da Casso, decise di farne la sua residenza.
A sud-ovest si trova la località “Maset”che ospita alcune case, di probabile origine contadina vista la vicinanza con i numerosi campi coltivabili.
Recenti scavi archeologici hanno portato alla luce reperti di origine longobarda, in particolare i resti di un guerriero accompagnato dal suo corredo e testimoniano la posizione strategica dell’abitato di Reveane e le probabili origini antiche.
Un murales realizzato dagli artisti Agostino Verzi e Iris Bernard, posto sulla parete nord dell’ex latteria, ora sede del comitato frazionale, ricorda l’evento.
Allegati
Pagina aggiornata il 10/09/2024